Due giornate intense iniziate il pomeriggio di venerdì 14 maggio quando a Villa Wolkonsky, residenza dell’Ambasciatore britannico, il presidente e il segretario del JDC Italia sono stati ricevuti da S.E. Jill Morris a cui e’ stata consegnata la lettera di Roger Kemp con l’invito ad aderire in qualità di membro onorario al JDC inglese. L’ambasciatore Morris ha accettato con entusiasmo. Al più Alto rappresentante del Regno Unito in Italia veniva quindi consegnata la tessera e il car badge del Club.
Subito dopo l’incontro si svolgeva negli splendidi giardini della Villa, dove ancora si possono ammirare le 36 arcate dell’Acquedotto di Nerone, il ricevimento organizzato dal JDC Italia per festeggiare gli splendidi 60 anni della Jaguar E. Tra gli ospiti molti esponenti delle istituzioni italiane ed internazionali, rappresentanti della società civile e dei principali media nazionali.
Il tutto si è svolto sotto un cielo grigio e una pioggerellina in un’ atmosfera tipicamente inglese .
Sabato 15 maggio invece sotto un cielo azzurro ed una caldo sole, tipicamente italiano, si è svolto il previsto Jaguar Day che ha visto la partecipazione di oltre 500 appassionati che hanno trovato ampi spazi per i loro plaid sugli ottanta ettari di verde prato dell’esclusivo Acquedotto Romano Polo Club.
Oltre 30 le Jaguar E Type esposte insieme a molte altre vetture prodotte in Inghilterra lo scorso secolo. Nel primo pomeriggio si è potuto assistere ad una accesa competizione di Polo tra le squadre del JDC Italia e della Jaguar E type . La gara è stata vinta di misura dai cavalieri del JDC Italia (6-5) al termine della quale si sono spente le 60 candeline in onore della E sulla splendida torta realizzata appositamente per l’evento dalla nota cake designer Katia Malizia.
Tra le tante personalità dell’imprenditoria, della nobiltà e delle istituzioni ricordiamo Nicola Bulgari della grande famiglia di gioiellieri, Anna Fendi, icona mondiale di moda e il vice ambasciatore americano Thomas Smitham. Per tutti una selezione di carni accompagnate da un’ottima birra nazionale e un’apprezzata degustazione di vini della regione. A tutti i fortunati proprietari di Jagua E Type presenti e’ stato consegnato uno speciale portachiavi in acciaio realizzato dagli artisti milanesi Leonardo e Lorenzo Borgese in soli 60 esemplari, che rappresenta la silhouette della ‘macchina più bella del mondo’ come la definì Enzo Ferrari.
Alla conclusione della giornata un suggestivo giro in elicottero per far volare sempre più in alto il nostro aristocratico e prestigioso club Jaguar che proprio quest’ anno compie 65 anni.